DIVISIONE IMPRESE CORPORATE

L'impresa è il tuo PROGETTO!!!

Il supporto finanziario è il nostro campo dall’idea iniziale  all’erogazione del credito.

 

- Analisi personalizzata del tuo fabbisogno finanziario

- Affiancamento nella raccolta dei documenti e nella presentazione delle richieste

- Accesso facilitato a linee di credito bancarie e agevolate

 

FINANZIAMENTI CORPORATE


Fido di cassa

E' il  classico scoperto di conto corrente che consente al cliente di poter godere di un'apertura di credito sul proprio conto corrente con un utilizzo elastica della disponibilità ed un impego  delle somme senza preavviso e senza particolari obblighi di restituzione in termini temporali. 

Anticipo fatture

Si tratta dell'anticipo di somme su fatture emesse e non ancora incassate.

La banca anticipa le somme all'impresa che si impegna a restituirli entro una determinata data che generalmente coincide con la data in cui il cliente pagherà la fattura.

La banca può accogliere la richiesta di una proroga nel caso in cui l'incasso della fattura non avvenga nei tempi previsti e/o viceversa di rimborsare la banca in anticipo se invece si l'incasso della fattura si realizzi preventivamente la scadenza. Tendenzialmente possono essere presentare tutte le fatture e gli eventuali castelletti non sono legati alla somma relativa  alla singola fattura ma all'entità del fido contrattato e concesso dalla banca.

Frequente è la concessione di anticipi corrispondenti ad un range oscillante  fra il 70 o l'80% e l'obbligo di rispettare alcune regole come l'esclusione di utilizzare il fido per un unico cliente.

Fido per import

E' uno scoperto di conto corrente la cui finalità è esclusivamente l'acquisto di scorte e/o materie prime da fornitori esteri.

La banca inoltre potrebbe concedere un'anticipazione di fondi all'importatore per effettuare il pagamento (anticipo import), sulla base anche del solo contratto di importazione.

Finanziamenti chirografari a medio e lungo termine

In un mutuo chirografario, il creditore assume come unica garanzia il documento su cui è posta la firma del cliente. Pertanto, si definisce  chirografario qualsiasi tipologia di finanziamento a garanzia del quale non via sia un immobile ovvero  ogni forma di finanziamento non "ipotecario".

Tuttavia, l'assenza di un'iscrizione ipotecaria su un immobile non priva  l'istituto di credito a richiedere altre forme di garanzia.

Il mutuo chirografario è di modesta durata e viene erogato quasi sempre in un'unica tranche, non superando i 5/7 anni di durata.

Le finalità di un mutuo chirografario possono essere:

  • La realizzazione di un investimento ovvero l'acquisto di beni funzionali ad un'impresa (macchinari, innovazioni tecnologiche, ecc), la ristrutturazione dell'immobile dove viene svolta l'attività
  • Il reintegro di capitale circolante per esigenze di liquidità, solitamente l'acquisto di scorte e/o il pagamento di fornitori
  • La rinegoziazione di un finanziamento chirografario in essere, anche eventualmente con aggiunta di liquidità.
  • Il consolidamento di una posizione debitoria a breve temine sia sullo stesso che su altro istituto.

FONDO PUBBLICO DI GARANZIA

L'intervento pubblico di garanzia sul credito alle PMI italiane destinato alle piccole e medie imprese e ai professionisti di ogni settore per qualunque operazione finanziaria nell’ambito dell’attività imprenditoriale, l’intervento del Fondo assistito dalla garanzia dello Stato abbatte il rischio sull’importo garantito fino a 2,5 milioni di euro, facilitando l’accesso al Credito.

  • Scoring ammissibilità
  • Inserimento della domanda di garanzia